Pietra lavica: i marmisti in Sicilia.

Pietra lavica: i marmisti in Sicilia.

I marmisti in Sicilia possono attingere ad un patrimonio unico quali i materiali che caratterizzano questa terra.

I marmisti di Catania hanno spesso prediletto la locale pietra lavica, la ritroviamo nelle facciate dei più bei palazzi, nel antico anfiteatro romano, nel simbolo stesso del capoluogo etneo ovvero la fontana del elefante.

I marmisti di Messina , Palermo e molte altre città della Sicilia hanno utilizzato la pietra lavica per lastricare le vie , a Messina le basole resistettero al terribile terremoto del 1908, oggi vengono riscoperte e dopo decenni di asfalto molti centri storici puntano alla riqualificazione anche attraverso il recupero di una pavimentazione in pietra lavica.

I marmisti di Caltagirone l’hanno utilizzata per la famosa scalinata di Santa Maria del Monte, decorata nel 1954 con l’aggiunta di maioliche artigianali Caltagironesi.

L’utilizzo della pietra lavica ed il connubio con la ceramica caratterizza molte lavorazioni artigianali della Anzalone marmi di San Cataldo(CL) azienda che si dedica da oltre 40 anni alle tecniche tradizionali ponendo però una particolare attenzione anche alle novità. catalogo

Pietra Lavica I Marmisti In Sicilia - Blog Anzalone Marmi